Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di se’ il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCo ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.

Essa fornisce servizi energetici per enti privati e pubblici con interventi di finanza propria e di terzi.

L’obiettivo è individuare soluzioni per ridurre i consumi energetici, ciò è possibile tramite:

a) interventi di efficienza energetica, che consentono di svolgere una stessa attività con minor impiego di energia;

b) interventi di risparmio energetico, che permettono di individuare ed eliminare gli sprechi, abbattere gli usi non essenziali di energia, individuare il miglior profilo di consumo ed il fornitore di energia più adatto alle proprie esigenze;

c) impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in sostituzione di sistemi di produzione di energia da fonti tradizionali o di approvvigionamento da rete che, associati a risparmio e efficientamento, completano la gamma delle misure dirette ad abbattere emissioni di gas serra e emissioni nocive in ambiente e ad introdurre sistemi a basso costo per il sostentamento energetico interno.

Tali interventi comportano il sostenimento di investimenti, ma, come una diffusa casistica evidenzia, gli esborsi iniziali vengono recuperati in pochi anni, attraverso rilevanti risparmi economici per loro natura permanenti e, in quanto tali, capaci di assicurare benefici notevoli nel tempo.

Molte imprese hanno già riprogettato la propria competitività sui mercati grazie ai minori costi di produzione associati al risparmio energetico generato dalle misure di cui sopra.

Con un’offerta tarata sul profilo del Cliente, Upgrading Services ESCo consente di non preoccuparsi più della gestione degli impianti e del comfort termoigrometrico negli ambienti, assumendosi il compito di garantire l’alimentazione ed il corretto funzionamento dei primi ed il rispetto delle condizioni di comfort richieste, realizzando al contempo risparmio di energia.

Progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e assistenza sono attività che l’azienda offre in piena autonomia.

 

Fasi di lavoro

Costo dell’Energia pre e post intervento

 

 

Articoli correlati

ESCo Energy Service Company

L’efficienza energetica passa anche dalle Esco

ESCo sempre più in costante aumento, così come il loro ruolo nel meccanismo in termini di volume di TEE generati. 

I contratti delle ESCo: Energy Performance Contracts per la riqualificazione energetica

Strumenti di finanziamento degli interventi di efficienza energetica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagged on:     
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.