Con la Delibera 617/2013/R/EFR, l’Autorità AEEG ha approvato il valore del corrispettivo per l’anno 2014 per il funzionamento dei Mercati organizzati delle piattaforme di registrazione degli scambi bilaterali delle garanzie di origine e dei TEE Titoli di Efficienza Energetica.

A fronte dei servizi forniti, chi acquista e vende i Certificati Bianchi deve corrispondere al Gestore dei Mercati Energetici (GME) un corrispettivo in denaro per ogni titolo commercializzato.

L’ammontare del corrispettivo è definito annualmente dal Gestore e approvato dall’Autorità. Con una lettera del 22 novembre 2013, il GME ha comunicato all’Autorità, per l’anno 2014,

  • la riduzione del corrispettivo da 20 a 10 centesimi di euro per ogni Titolo di Efficienza Energetica scambiato (sia sul mercato organizzato che oggetto di transazioni bilaterali).
  • confermato il valore del corrispettivo per gli scambi delle Garanzie di Origine (GO). Come per il 2013, il corrispettivo da corrispondere al GME a partire dal 1° gennaio 2014 sarà di 0,005 euro, sia per le GO negoziate nel mercato organizzato che per quelle registrate bilateralmente sulla Piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali delle medesime.

 

 

Tagged on:             
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.