Emesso dal Comune di Milano il bando di cui alla Delibera n. 363 del 02/03/2018. Il bando è finalizzato a promuovere ed agevolare interventi su edifici interi esistenti, volti al miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.
Beneficiari sono: proprietari, condomini, società, enti privati o a partecipazione pubblica.
Le tipologie di intervento di efficientamento energetico sugli edifici interi esistenti ubicati nel territorio del Comune di Milano, atti a migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estiva, ammesse a contributo sono:
a. Interventi di efficientamento energetico sul sistema edificio-impianto esistente a condizione che riguardino almeno il 40% dell’involucro e vengano rispettati requisiti e prescrizioni previsti all’art. 4 del presente bando;
b. Interventi sull’impianto termico esistente di sostituzione dei generatori di calore alimentati a gasolio con generatori di calore a gas naturale o pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia o microcogeneratori o allacciamento a rete di teleriscaldamento.
Le risorse stanziate per il finanziamento del presente bando ammontano complessivamente a euro 23.250.000.
L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento varia tra il 5% e il 20%.
Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.
Articoli correlati