Comunicazione dei dati da parte degli operatori elettrici mediante portale GSTAT di terna
Si informa che il 15 novembre p.v. scade il termine per gli operatori elettrici per procedere alla compilazione della “Rilevazione statistica della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia – Gennaio – Ottobre Anno 2018” attraverso il portale GSTAT di Terna.
A partire da Gennaio 2019 si renderà necessario disporre di tali dati mensilmente. La comunicazione dovrà essere effettuata entro il 15 di ciascun mese in riferimento al mese precedente.
In particolare, sono soggetti alla compilazione gli impianti che presentano tutte le seguenti caratteristiche:
- impianto non fotovoltaico;
- impianto di potenza > 200kW;
- impianto in stato “in esercizio” presente in GAUDÌ .
Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione gli impianti fotovoltaici (di qualsiasi potenza sono censiti nel portale GAUDI di TERNA).
I dati raccolti sono poi utilizzati da Terna per l’elaborazione del documento “Dati statistici sull’energia elettrica in Italia”.
Per quanto riguarda gli impianti termoelettrici di cogenerazione (ad es. impianti a biogas) i dati tecnici richiesti sono:
- per ogni combustibile utilizzato:
-
- produzione lorda (kWh);
- calore utile prodotto (kWh);
- quantità impiegata (in mc o kg);
- dati di produzione e consumo.
L’obbligo di compilazione delle statistiche annuali sulla produzione e consumo di energia elettrica è in capo unicamente alle società che ricevono, per l’anno appena concluso, la richiesta ufficiale in tal senso da parte dell’Ufficio Statistiche di TERNA.
Gestione Amministrativa Impianti