La formazione è per EnergyINlink un aspetto fondamentale della propria attività: efficienza energetica e aspetti umani sono due elementi inscindibili.  Anche la miglior tecnologia che consenta prestazioni di elevatissima efficienza energetica ma senza l’ausilio di una conoscenza corretta delle implicazioni energetiche del suo uso e impatto, rischia infatti di veder vanificata parte anche rilevante della propria potenzialità.

Per questo EnergyINlink agisce su due fronti:

  • facendo informazione e formazione a terzi;
  • seguendo  interventi formativi e informativi, facendo ricerca e pubblicazioni, per mantenere i propri professionisti costantemente aggiornati.

 

FORMAZIONE A TERZI

La formazione a terzi può essere eseguita sia come elemento della fornitura del servizio, quale attività di formazione e informazione del Cliente in merito agli aspetti energetici e economici del servizio, sia come interventi formativi dedicati per aziende private, enti formativi pubblici e privati.

Gli interventi formativi, a seconda della specificità del Cliente, sono effettuati tramite approfondimenti teorici e studi di caso in aula e/o presso le strutture produttive del cliente. In quest’ultimo caso si tratta di una “formazione sul campo” (training on-the- job), di grande efficacia, che permette di calare nella realtà gli insegnamenti e renderli immediatamente fruibili.

Le aree di formazione principali sono:

  • il mercato dell’energia;
  • l’efficienza energetica (diversi moduli a seconda delle necessità: approccio, le principali tecnologie e applicazioni, i sistemi di gestione dell’energia);
  • le energie rinnovabili;
  • i meccanismi di incentivazione (rinnovabili, efficienza energetica);
  • gli strumenti pubblici e privati per la promozione della sostenibilità (Patto dei Sindaci, Certificazioni Energetiche, Certificazioni ambientali e energetiche).

 

FORMAZIONE INTERNA

La formazione delle proprie risorse permette ad EnergyINlink di approfondire aspetti tecnici, normativi o di mercato relativi all’efficienza energetica rimanendo sempre al massimo livello di conoscenza professionale. Infatti l’ampiezza delle tecnologie abbracciate dall’efficienza energetica o il cambiamento del quadro normativo richiedono una costante attenzione e studio che comporta per le risorse EnergyINlink una costante partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento e documentazione su pubblicazioni di settore a livello nazionale e internazionale.

L’attività di ricerca, frutto di ricerca teorica ed esperienze pratiche, si concretizza in numerose pubblicazioni su prestigiose riviste energetiche italiane ed estere.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.