Il numero di ESCo Energy Service Company che si certificano secondo la norma UNI CEI 11352:2010 in continuo aumento.

La norma definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società (ESCO) che forniscono servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza energetica presso i propri clienti, con garanzia dei risultati.

I requisiti che la ESCo deve possedere sono i seguenti:

a) offrire un servizio di efficienza energetica;

b) offrire tutte le attività: diagnosi energetiche; elaborazione di studi di fattibilità; progettazione e realizzazione degli interventi da realizzare; messa in esercizio e collaudo; conduzione, manutenzione e monitoraggio degli impianti; rendicontazione dei risultati periodici; supporto tecnicoe formazione; certificazione energetica degli edifici.

c) possedere le capacità organizzative /diagnostiche/progettuali/gestionali/economiche e finanziarie

d) offrire garanzia contrattuale di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso i servizi e le attività fornite, con assunzione in proprio dei rischi tecnici e finanziari connessi con l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi concordati;

e) collegare la remunerazione dei servizi e delle attività fornite al miglioramento dell’efficienza energetica ed ai risparmi conseguiti.

Le società che offrono servizi energetici stanno crescendo in misura considerevole.

La possibilità di certificare le ESCo in possesso di adeguata struttura tecnica, organizzativa e finanziaria secondo i requisiti della norma UNI CEI 11352:2010 costituisce un’ulteriore leva competitiva per la differenziazione sul mercato. Infatti la scelta di una ESCo certificata secondo questo standard assicura che il livello di competenze e capacità dell’azienda fornitrice di servizi energetici sia conforme ai restrittivi requisiti della norma e pertanto costituisce garanzia di qualità.

 

EnergyINlink Srl è qualificata per l’implementazione, la verifica e la certificazione di sitemi di gestione conformi alla norma UNI CEI 11352; sfruttando la nostra esperienza nell’affiancare aziende di ogni dimensione e tipologia durante l’adozione/mantenimento di sistemi secondo norme Iso/Uni sarà possibile studiare la soluzione più adatta alla Vs. Azienda.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.