In vigore in nuovi Criteri Ambientali Minimi per l’lluminazione pubblica

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto con cui il Ministero dell’ambiente aggiorna i criteri ambientali minimi per gli acquisti pubblici verdi relativi all’illuminazione pubblica.

Affinché i contratti d’appalto relativi a impianti di pubblica illuminazione possano essere definiti “verdi”, il Dm 27 settembre 2017 definisce i criteri ambientali minimi (CAM) che, ai sensi del Dlgs 50/2016, le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare:

• per l’acquisto di sorgenti di illuminazione,

• per l’acquisto di apparecchi di illuminazione,

• e nel caso di affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica.

Non sono soggetti ai CAM previsti nel decreto:

• pali, strutture di sostegno ed ogni altro tipo di supporto degli apparecchi di illuminazione,

• illuminazione di:
– gallerie,
– parcheggi privati ad uso privato,
– aree private a uso commerciale o industriale,
– campi sportivi,
– monumenti, edifici, alberi, ecc. (illuminazione artistica).

Il decreto è parte integrante del Piano d’Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica Amministrazione – Green Public Procurement (PAN GPP) e abroga il Dm Ambiente 23 dicembre 2013.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.