A partire dal 1° gennaio 2019 il processo di fatturazione attiva del GSE, ovvero l’emissione di fatture da parte del GSE (ad es. le fatture emesse per i costi amministrativi verso i titolari di contratti attivi), sarà digitalizzato, utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) che controlla e invia le fatture emesse.
La fatturazione elettronica è un sistema che consente l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture in formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language).
Per consentire la fatturazione elettronica è necessario comunicare al GSE un indirizzo PEC o un Codice destinatario all’interno dell’AREA CLIENTI, nella sezione “DATI FISCALI” del menù “GESTISCI OPERATORE”.
Per gli operatori che non comunicheranno al GSE il proprio recapito per consentire l’invio delle fatture tramite il Sistema di Interscambio (SDI), verrà inserito il codice convenzionale “0000000″.
FaQ ed istruzioni da seguire in caso di:
– fatture emesse dal GSE verso gli operatori
– fatture emesse dagli operatori nei confronti del GSE
– fatturazione elettronica dai fornitori di beni e servizi verso il GSE
[Fonte: GSE]